Powered by ZigaForm version 3.9.6.8

Foto backstage del corso di regia tecnica – MAGGIO/GIUGNO 2018

 

E’ partito a maggio 2018 il corso di regia tecnica denominato “USO COMUNE” , il cui nome prende spunto dal frequente affitto richiesto alle circoscrizioni di Trento delle sale pubbliche da parte di associazioni, enti senza scopo di lucro ed altri soggetti per realizzarvi i propri eventi, convegni, letture, spettacoli, proiezioni ed altre attività, usufruendo sia degli spazi che delle attrezzature comuni presenti.

Visto sia la carenza di personale tecnico per la regia in dotazione nelle stesse associazioni culturali e di volontariato, sia l’impossibilità per le circoscrizioni di mettere a disposizione risorse umane per ogni evento e ogni sala pubblica, ha fatto sì che nascesse il progetto “USO COMUNE” finanziato fra i PGZ – Piano Giovani di Zona 2018, dove vari esperti degli eventi live si alternano a spiegare dinamiche, tecniche, segreti dell’audio, video e luci con laboratori teorico/pratici ai 20 allievi iscritti. Le persone formate potranno quindi essere interpellate a discrezione dei richiedenti affitto sala a partire dal 2019, tramite le circoscrizioni a cui si sta richiedendo la sala, per poter chiudere quell’anello mancante o comuque risultato finora problematico in molti casi sia per la ricerca personale, sia per l’uso delle attrezzature comuni presenti in sala (videoproiettori, microfoni, fari, etc).

Pubblichiamo una prima parte delle foto backstage dove si vedono all’opera esperti/docenti, partecipanti al laboratorio e degli attori e attrici che si sono prestati nelle letture pubbliche per agevolarne le esperienze e le sperimentazioni nell’uso del mixer e delle luci. Claudio Boniatti sta curando la parte illuminotecnica, mentre Giacomo Plotegher la gestione dell’audio e relative dinamiche in sala. Fra novembre e dicembre ci saranno un paio di incontri anche con Corrado Measso per la gestione del video, proiettore e dinamiche dal computer in regia, oltre a vedere la regia mobile.

Ora c’è una breve pausa estiva, per poi riprendere da fine agosto a dicembre 2018, come programmato nella progettazione del PGZ già da settembre 2017.

Il prossimo incontro sarà venerdì 31/8/2018, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, sempre al teatro Cona in via Soprasasso 1 a Gardolo di Trento e ricordiamo come sempre che l’ingresso è libero per tutti coloro che vorranno vedere/sentire come uditori, senza possibilità di interazione per dare precedenza ai giovani iscritti.

Ringraziamo la Circoscrizione di Gardolo che tramite le Politiche Giovanili del Comune di Trento ci ha autorizzato all’uso della sala teatro Cona per tutti gli appuntamenti didattici di questo laboratorio, il cui calendario delle date è disponibile su http://www.destinazionecinema.tv/date-calendario-per-uso-comune/ (il calendario potrà subire variazioni secondo esigenze organizzative).

Le foto backstage dei primi incontri sono disponibili a questa pagina:
https://www.flickr.com/photos/destinazionecinema/albums/72157698900642185

 


Il progetto “USO COMUNE” è stato finanziato dalle Politiche giovanili del Comune di Trento e rientra nel Piano Giovani della zona di Trento e Arcimaga 2018, sostenuti dai Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme e dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento.

Print Friendly, PDF & Email
, , , ,