Rassegna cinematografica “STASERA CINEMA”

La circoscrizione San Giuseppe/Santa Chiara del Comune di Trento ci ha affidato l’incarico di gestire la rassegna cinematografica “Stasera Cinema”, e prevede la proiezione al pubblico con ingresso libero dei film:

American Life” venerdì 6/10/2017,
Tutta la vita davanti” venerdì13/10/2017,
La ricerca della felicità” venerdì 20/10/2017.

Siete invitati alle proiezioni che si terranno alle 20:15 nell’Auditorium Circoscrizione San Giuseppe – Santa Chiara, via Giusti 35, Trento

Probabilmente li avrete già visti, però vuol essere l’occasione per condividere insieme un evento, per socializzare, per partecipare al dibattito e commentare dopo la proiezione. Una società cresce se c’è anche condivisione di pensiero, di idee, e noi di Destinazione Cinema vogliamo contribuire nel nostro piccolo ad aggiungere un tassello al puzzle della cultura, insieme alla Circoscrizione fautrice della rassegna.

Organizzare una rassegna cinematografica richiede comunque un certo impegno, a partire dalla scelta dei titoli dei film. Poi bisogna contattare le società di distribuzione che detengono i diritti, specificare se è ad ingresso libero o a pagamento, indicare quanti posti ha la sala di proiezione; poi comprare o noleggiare i supporti video originali, che siano dvd o download legali. Alla SIAE si deve sempre pagare una piccola quota forfettaria per ogni film proiettato, ma è riferito limitatamente ai diritti delle musiche presenti nei film. Vanno aggiunti anche i costi di volantini, timbro ICA per locandine, distribuzione ed affissione, passaparola, pubblicizzazione dell’evento anche tramite social network, email ed altri canali online.

Qui di seguito ci sono brevi sinossi dei film e i relativi trailer. Clicca sulla locandina per vedere il filmato del trailer

AMERICAN LIFE

Una commedia che racconta le vicissitudini comiche e affettive di una coppia in viaggio attraverso l’America di oggi. Burt e Verona sono una coppia di vecchia data, sulla trentina, e aspettano un bambino. La gravidanza è arrivata al sesto mese e procede bene, finché la coppia non riceve una notizia improvvisa e sconvolgente: gli eccentrici genitori di Burt annunciano all’improvviso che lasceranno il Colorado per trasferirsi in Europa. A questo punto, viene a cadere l’unica ragione per cui la giovane coppia aveva deciso di stabilirsi lì. Burt e Verona si trovano di fronte a un interrogativo: dove e vicino a chi dovranno stabilire la loro casa per crescere il bambino in arrivo? Partono così per un viaggio ambizioso, che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare le possibili opzioni.

 

TUTTA LA VITA DAVANTI

Le vicissitudini di una neolaureata nell’universo del lavoro precario. Marta è una ragazza colta, curiosa e taciturna, che trova lavoro nel call-center di un’azienda che commercializza un elettrodomestico futuribile e si avventura così in nuovo mondo fantasmagorico di giovani telefoniste e venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali, premiazioni, applausi e penitenze concordate. Un ritratto allegramente feroce, comico e amarissimo, della società contemporanea narrata dallo sguardo curioso, divertito e sgomento di una giovane filosofa.

 

 

LA RICERCA DELLA FELICITA’

Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre (Thandie Newton) del piccolo Christopher, che ha solo cinque anni (Jaden Smith) non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall’appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.

Print Friendly, PDF & Email