DOCENTI 2015/2016

Ecco una breve descrizione degli esperti che prenderanno parte al corso in veste di docenza.

ANDRESSA FEDRIZZI

Andressa_FedrizziAndressa Fedrizzi, laureata presso Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettaolo (DAMS) indirizzo Cinema, presso Alma Mater Studiorum di Bologna, project manager d’internazionalizzazione d’impresa e commercio estero. Si occupa di consulenza e progettazione culturale in ambito privato e associazionistico. Con esperienza maturata nel campo della comunicazione sociale e del marketing culturale si è dedicata negli anni all’organizzazione di diversi eventi, tra cui festival di cinema ed importanti manifestazioni legate al settore, nonché all’ideazione di laboratori formativi per la realizzazione di cortometraggi in collaborazione con scuole.

 

ALBERTO BATTOCCHI

Alberto BattocchiDopo gli studi in Psicologia, Alberto Battocchi ha ottenuto il Filmmaking Certificate presso la London Film Academy. Attualmente lavora come assistente alla regia in produzioni cinematografiche e televisive sia italiane che internazionali. Parallelamente Alberto lavora come videomaker freelance ed è cofondatore di Aymara Film, una micro casa di produzione che realizza video nell’ambito della ricerca scientifica, della tecnologia e dell’innovazione. Inoltre Alberto lavora come location scout sul territorio del Trentino.

CHIARA COLLER

Chiara CollerDal 2011 socia della Pixel Cartoon nella quale svolge principalmente mansioni di produzione ed organizzazione.
Assieme alla regista Katia Bernardi nel 2012 fonda la Trentinocasting che gli permette di lavorare in numerose produzioni cinematografiche e televisive come casting director provinando più di 2000 persone fra attori, aspiranti attori e comparse e lavorando al fianco di importanti registi come g. Tornatore, N. Parenti, G. Diritti, Mazzacurati, ed altri.
Negli ultimi progetti ha svolto anche il ruolo di assistente alla regia acquisendo una visione totale delle problematiche inerenti l’intera “catena” di una produzione cinematografica e televisiva.

CORRADO MEASSO

Perito elettronico Industriale.Esperto di elettronica e informatica, montatore, abbina la conoscenza delle tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione all’interesse per la sperimentazione in campo audiovisivo. Dopo diverse esperienze di montaggio video, riprese per servizi giornalistici, realizzazione di spot, documentari e filmati industriali, nel 1995 apre una propria attività di produzione e post-produzione video e computer grafica, utilizzando le prime attrezzature digitali.Collabora con l’accademia di Belle Arti di Brera (MI) e con l’istituto Don Milani per la realizzazione di progetti audiovisivi e dirette web.Dal 1999 affianca il regista Nuccio Ambrosino per la parte produttiva e tecnica in diverse opere video, tra le quali tre film per l’ente turismo Alto Adige (“Le Dolomiti”, “I castelli”, “I vini dell’alto Adige”), film pubblicitari e riservati a conventionInsegna all’istituto superiore Maggiolini di Milano, in un corso avanzato di produzione audiovisiva e gestisce la realizzazione di un laboratorio video professionale nell’istituto stesso.

EMANUELA MACRI’

Emanuela MacrìGiornalista pubblicista, è insegnante di scuola secondaria superiore, materie dell’area umanistica grazie ad una laurea quadriennale in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sul cinema italiano contemporaneo e una laurea magistrale, presso il medesimo Ateneo, in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali con una tesi in Archivistica.
Scrive di cinema e di volley, collabora con testate giornalistiche locali e nazionali. Tiene corsi sul cinema e sulla comunicazione. Ha scritto alcune sceneggiature ed è attualmente impegnata nella realizzazione di un cortometraggio.
Negli anni ha collaborato con alcuni progetti multidisciplinari curandone la parte dedicata alla cinematografia, presentando serate e curando rassegne.
Lettrice attenta, spettatrice esigente, critica non certo accomodante, blogger in costruzione. Amante dei festival dedicati alla settima arte e del cineforum quale proposta e mezzo ideale per un’efficace fruizione.

FILIPPO LA SCALA

Filippo La ScalaAppassionato di cinema e fotografia, e di tutte le arti multimediali fin da bambino, incomincia nei primi anni 90 a collaborare come cameraman in un emittente privata siciliana .Ha studiato Regia Televisiva Cinematografica a Firenze dove torna spesso per aggiornamenti continui.
Oggi risiede in Trentino , dove produce come Filmmaker Free Lance e Direttore della Fotografia. E’ specializzato in videoclip musicali, direzione di dirette live, scrive sceneggiature come storyteller, gira documentari d’ importanza sociale e realizza pezzi video-giornalistici , spot video aziendali. Autore di programmi televisivi, vanta collaborazioni con emittenti regionale e network come Rai.
Di lui si puo’ dire solo puntualità, disciplina e passione per il suo lavoro. Il suo campo lavorativo è l’Italia ma si muove anche in ambito Internazionale con collaborazioni eccellenti.

LUCA VALENTINI

Luca Valentini è Fondatore e Presidente dell’Associazione Percorsi Musicali. Musicista/polistrumentista e Vocal Coach specializzato nella sezione audio. Collaborazioni all’attivo:

  • 27 anni di attività con 14.000 artisti contattati e 96 dischi effettuati
  • 2000 concerti organizzati
  • 4 concorsi musicali sia vocali, sia per band.
  • Preparazioni SIAE, empals, audio/video a vari enti esterni
  • Progetto salute per il centro psichiatrico: realizzazione di musiche terapeutiche in cd personalizzati.
  • TCA (creazione di tutte le sigle Tg della rete televisiva)
  • Arrangiamenti colonne sonore per produzioni audio/video
  • Creazione di jingle radiofonici (mobili cavalli, citroen)
  • Collaborazioni ufficiali con il Maestro Vince Tempera, Enrico Palmosi e Andrea Rodini.

 

NICCOLO’ CARANTI

Niccolò CarantiNiccolò Caranti si è ritrovato in mano una reflex e ha deciso di imparare a usarla, all’inizio solo per passione. Poi dal 2011 collabora con il Corriere del Trentino, dorso locale del Corriere della Sera, e la passione diventa anche un lavoro.
È inoltre contributore di Wikipedia, alla quale contribuisce anche con alcune sue fotografie (sono sue ad esempio quelle più utilizzate di Beppe Grillo, Pietro Grasso, Giuliano Amato, Matteo Salvini, Erri De Luca ecc.), che da lì poi appaiono un po’ ovunque sul web.

NICOLETTA VALLER

Nicoletta VallerSin da piccola è stata sempre molto creativa e affascinata dal mondo dei colori. Invogliata da questo forte spirito creativo e dalla sua grande passione per il make up, decide di intraprendere la carriera di truccatrice incominciando prima una scuola di estetica, successivamente ha frequentato il corso annuale alla scuola Makeup Academy Anthos di Verona specializzandosi in trucco beauty. Continua ad accrescere il suo bagaglio culturale con vari workshop e corsi tra cui : trucco teatrale, trucco sposa, trucco fashion, body painting, face painting, trucco cinematografico. Parteciperà a breve alla realizzazione di un film come ideatrice e responsabile del makeup.
Ha insegnato per qualche anno trucco in una scuola privata, ha avuto delle collaborazioni come truccatrice teatrale, lavora a stretto contatto con diversi fotografi per shooting di beauty, registi per video musicali e collabora con il chirurgo plastico della clinica Shape & Beauty Clinic in qualità di estetista e truccatrice.

 

R O C C O R A M P I N O

Pugliese di origine, si è trasferito in Trentino dalla metà del 2007, dove lavora e vi risiede tutt’ora.
Ha sempre mostrato interesse nelle arti visive e teatrali fin da bambino. Negli ultimi 16 anni ha frequentato diversi corsi di formazione nei due ambiti, imparando da vari Maestri e Scuole di pensiero le tecniche e i modi di messa in scena di una commedia teatrale e di realizzazione di una produzione cinematografica o televisiva, aggiungendo ogni volta la sua passione e la voglia di fare bene le cose.
Nel 2001 ha fondato a Foggia l’associazione “CinemAzione”, insieme ad altri appassionati del cinema, e nei 5 anni successivi ha contribuito a curare vari corsi di produzione cinematografica, casting, corti ed un lungometraggio, fino a dare continuità nel nuovo movimento “DESTINAZIONE CINEMA” in Trentino.
Nel 2005 è assistente alla produzione nel film promosso dalla Provincia di Foggia “Il cardo rosso” di Luciano Emmer (inventore e regista di numerosi Caroselli RAI dal 1957 al 1977), collaborando con lui sul set foggiano per la ricerca di attori e comparse, di location e riadattamenti storici utili alla narrazione del film.
Trasferitosi nel 2007 a Trento, ha subito cercato di dare continuità non solo al suo lavoro, ma anche alle sue passioni di teatro e cinema. Propone così ad alcune realtà locali di adottare la sua formula di formazione per la produzione cinematografica, già collaudata coi soci pugliesi di CinemAzione, e ne ottiene una particolare attenzione sia dagli organizzatori che dagli allievi susseguitisi.
Si è specializzato nella preproduzione cinematografica e nei vari tipi di recitazione.

Print Friendly, PDF & Email