COS’E’

logo_DC_mini
DESTINAZIONE CINEMA unisce appassionati e professionisti del cinema, delle arti audiovisive con le sue varie accezioni, e che si esprime di volta in volta attraverso la realizzazione di laboratori, film, cortometraggi, videoclip, casting, corsi di cinema, eventi.

Si divulga la cultura cinematografica in Trentino dal 2012, grazie alla fiducia data nel tempo da vari parter per la realizzazione delle edizioni precedenti, (Fondazione Ahref, APPM Onlus, Officina Lab, Filodrammatica La Logeta sez. cinema). Oggi è consolidata in una realtà imprenditoriale con sede dedicata per laboratori didattici, esercitazioni e riprese in studio green screen.

Si realizzano laboratori e workshop di breve, media e lunga durata, con frequenze settimanali o weekend intensivi.

I corsi di cinema teorico/pratico si svolgono a Trento, via IV Novembre 93/B (loc. Gardolo), ma se si raggiunge una classe di almeno 10 persone, anche in altri centri della Provincia di Trento.

Attraverso le professionalità di vari esperti nel settore, si riuscirà ad indicare la valenza del linguaggio cinematografico agli allievi con lezioni in aula intervallate da piccoli momenti di laboratorio pratico.

Un viaggio nel mondo del cinema alla scoperta delle varie fasi necessarie per la realizzazione di un film, dall’idea alla sceneggiatura, dalla conoscenza del linguaggio alla produzione sul set, passando per nozioni di presa diretta, montaggio, uso della telecamera, ecc. Produrranno una loro sceneggiatura e realizzeranno un cortometraggio.

Nella precedenti edizioni gli allievi hanno prodotto i corti “ATTRAVERSO I VETRI” , “L’AMORE MALEDUCATO” e “TRAPASSATO PROSSIMO“.

Il fautore del progetto è Rocco Rampino, attore e cinefilo si dedica da sempre a stimolare incontri culturali e formativi intorno a cinema, teatro ed altre attività affini rivolte a un pubblico di giovani e adulti.

PERCHE’

Mettersi dietro la telecamera e decidere cosa riprendere è una responsabilità; avere una storia da raccontare è una scelta; saperlo fare nel migliore dei modi imparando il linguaggio cinematografico è una qualità; tutto questo è parte integrante di un processo formativo che una persona, minorenne o maggiorenne che sia, può decidere di intraprendere. Fare cinema non è solo una passione, ma anche un lavoro, con tante figure, e questo lo ricordiamo periodicamente.

“ DESTINAZIONE CINEMA ” vuole mettere la prima pietra per un giovane o un cittadino che voglia costruirsi una professionalità, avere gli stimoli per mettersi in gioco, creare consapevolezza che fare cinema non è solo una passione ma anche un lavoro, con tutti i relativi tempi, impegni, conoscenze che comporta la realizzazione di un film.
Si rivolge anche a professionisti che già operano nel settore cinema e audiovisivi, proponendo dei percorsi workshop tematici che perfezionano il profilo professionale.

Ecco quali attività possiamo fare per te

Print Friendly, PDF & Email